COME RIACQUISTARE LA CITTADINANZA (PER CITTADINI AUSTRALIANI)
Chi ha perso la cittadinanza italiana per essersi naturalizzato australiano prima del 16.08.1992 potrà riacquistare la cittadinanza scegliendo tra due possibili strade, che si differenziano esclusivamente dal tempo necessario per il riacquisto.
- Previa espressa dichiarazione di volontà: si rende una apposita dichiarazione in Consolato e si stabilisce la residenza in Italia entro 12 mesi dalla data della stessa. *
- Automaticamente: si stabilisce la residenza in Italia presso un Comune senza fare alcuna dichiarazione e si attendono 365 giorni.
In entrambi i casi sarà il Comune italiano di residenza a finalizzare la procedura di riacquisto della cittadinanza.
Le istruzioni che seguono si riferiscono al punto 1. *
- Verificare (anche via email) con il Consolato l’avvenuta trasmissione del certificato di naturalizzazione australiana del richiedente e la registrazione della perdita di cittadinanza da parte del Comune.
- Firmare una dichiarazione di intento presso il Consolato, alla presenza di due testimoni, muniti di documento di identità, in grado di comprendere la lingua italiana, che non siano che non siano membri del nucleo familiare.
- Prenotare un appuntamento presso questo Consolato per rendere la dichiarazione di intendo, scrivendo un messaggio tramite il seguente modulo specificando nel testo “APPUNTAMENTO PER RIACQUISTO DI CITTADINANZA”.
- Presentare al Consolato copia della ricevuta di pagamento di 250 Euro in favore di:
BENEFICIARIO: MINISTERO DELL’INTERNO D.L.C.I. – CITTADINANZA
NOME BANCA: POSTE ITALIANE
INDIRIZZO BANCA: Viale Europa 175 – 00144 ROMA
CASUALE: Indicare il nome e cognome del richiedente ed aggiungere la seguente frase: “Dichiarazione Art. 13 Legge 91/92 Riacquisto cittadinanza italiana”
IBAN: IT54D0760103200000000809020
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
All’arrivo in Italia
- Entro i primi 8 giorni dall’arrivo occorre stabilire la propria residenza presso un Comune italiano e richiedere il Permesso di soggiorno per riacquisto cittadinanza. Tale richiesta va fatta recandosi presso un Ufficio Postale e acquistando un apposito kit.
- Con la ricevuta postale dell’avvenuta spedizione del kit di richiesta del permesso di soggiorno per riacquisto cittadinanza, occorre recarsi presso il Comune di residenza, muniti di passaporto, e richiedere di essere iscritti presso nell’anagrafe della popolazione residente, di essere iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.
Cosa succede poi?
- A seguito della richiesta dell’interessato, il Comune iscrive comunque lo straniero nell’Anagrafe della Popolazione Residente prima di effettuare i dovuti controlli.
- Entro i 45 gg successivi esegue i controlli di rito sulla residenza con i vigili urbani o altro impiegato comunale autorizzato.
- Il Sindaco emette l’attestazione di cittadinanza dopo l’avvenuto controllo.
- L’ex-cittadino da quel momento ha quindi riacquistato la cittadinanza italiana.
- A questo punto, se e quando si decide di rientrare in Australia, sarà possibile iscriversi come cittadino italiano presso l’AIRE (l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Consolato di competenza. Se residenti in NSW, la competenza è di questo Consolato Generale, tranne per le città di Queanbeyan and Cooma sono comprese nella giurisdizione dell’Ambasciata d’Italia a Canberra.
Importante: Prima di tornare in Australia è opportuno richiedere al Comune un certificato di cittadinanza che specifichi la data dell’avvenuto riacquisto. Predetto certificato sarà poi inviato al Consolato (anche per email) insieme alla richiesta di iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero e ai documenti necessari.
Link Utili: https://www.poste.it/altri-servizi/servizi-cittadino/guida-permesso-soggiorno.shtml