Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cittadinanza

PRINCIPI GENERALI

La cittadinanza italiana è regolata dalla legge n. 91 del 5 febbraio 1992, entrata in vigore il 16 agosto 1992.

L’autorità competente ad effettuare l’accertamento o a ricevere le istanze di acquisizione della cittadinanza è determinata in base al luogo di residenza:

  • per i residenti all’estero è l’autorità diplomatico-consolare territorialmente competente;
  • per i residenti in Italia è l’ufficiale di stato civile del Comune di residenza.

Il Consolato Generale d’Italia a Sydney è competente per la trattazione delle domande di cittadinanza presentate SOLO da:

  • cittadini australiani residenti in NSW
  • cittadini di altre nazionalità provvisti di visto australiano di residenza permanente nel NSW.

 

Nota: le città di Queanbeyan e Cooma sono sotto la giurisdizione dell’Ambasciata d’Italia a Canberra.

Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale 

 

Le procedure più comuni relative alla cittadinanza italiana sono le seguenti: