La carta d’identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono in vigore accordi internazionali bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).
È possibile richiedere la nuova Carta di identità elettronica (CIE) previo appuntamento, tramite la piattaforma PRENOT@MI.
La CIE può essere rilasciata esclusivamente ai cittadini Italiani regolarmente residenti nel Nuovo Galles del Sud (NSW) e che siano già iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Validità temporale
La validità della carta d’identità varia a seconda all’età del titolare:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Modalità di richiesta
La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@MI.
Prima di prenotare l’appuntamento, nel caso di cambio di indirizzo di residenza, assicurarsi di aggiornare la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT .
ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi ostativi al rilascio della CIE, sarà cura di questo Consolato Generale informare l’interessato ai fini della cancellazione dell’appuntamento.
La presenza del richiedente e/o del titolare della carta richiesta è obbligatoria, in quanto il giorno dell’appuntamento saranno acquisiti i dati biometrici.
Documentazione necessaria per maggiorenni:
- Carta d’Identità italiana anche se scaduta o passaporto italiano;
- ATTENZIONE: Se il richiedente non possiede un documento di identità valido dovrà presentarsi accompagnato da due testimoni. Saranno necessari due testimoni anche qualora si richieda il rilascio della CIE per minori che non possiedano altri documenti di identità;
- Non è necessario procurare le fotografie in anticipo, verranno infatti scattate durante l’appuntamento.
Documentazione necessaria per minorenni:
- Carta d’Identità italiana anche se scaduta o passaporto italiano;
- Se solo uno dei due genitori può essere presente durante l’appuntamento, è necessario presentare l’atto di assenso firmato dal genitore assente. L’atto di assenso è obbligatorio anche se il proprio stato civile è celibe/nubile, in relazione di fatto (de facto), coniugati, separati o divorziati;
- È necessario presentare le fotografie SOLO per minori di età inferiore ai 5 anni.
- Se uno dei due genitori è deceduto, sarà necessario presentare il certificato di morte;
ATTENZIONE: I MINORENNI DEVONO ESSERE PRESENTI DURANTE L’APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CIE
Smarrimento/Furto e rinvenimento carte di identità
- Denunciare l’accaduto presso le Autorità di Polizia del NSW e prendere nota del numero di denuncia.
- Compilare il modulo di denuncia di furto o smarrimento della CIE e consegnarla personalmente al Consolato Generale, muniti di un altro documento di identità.
Costo
Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno dell’appuntamento tramite carta di debito o contanti. Per il costo della CIE, consultare il Tariffario percezioni consolari. I pagamenti possono essere effettuati sia con bancomat australiano (debit card) sia in contanti.
Consegna della carta d’identità
La CIE verrà recapitata tramite posta ordinaria presso l’indirizzo di residenza dichiarato dal richiedente.
In caso di mancata consegna, è prevista la giacenza presso il locale ufficio postale, al termine della quale il plico verrà restituito a questo Consolato Generale, dove sarà possibile effettuarne il ritiro.