Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Pubblicazioni di matrimonio

La condizione necessaria per la richiesta delle pubblicazioni del matrimonio è che il matrimonio sia celebrato in Italia o dinanzi all’Autorità consolare italiana.

Per gli iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) residenti in NSW, le pubblicazioni di matrimonio devono essere eseguite presso questo Consolato Generale.

Per i residenti in Italia (non iscritti AIRE) o temporanei in Australia, le pubblicazioni andranno eseguite presso il Comune di residenza in Italia, ove gli interessati dovranno richiederle.

Per la richiesta di pubblicazioni di matrimonio occorre prendere un appuntamento per email, scrivendo a info.sydney@esteri.it e specificando nell’oggetto Matrimonio in Italia.

Si richiede la presenza in Consolato di entrambi i richiedenti (o di un loro procuratore), che presentando un documento d’identità dovranno firmare davanti all’Autorità consolare il modulo di richiesta pubblicazioni (modulo 1). Per coloro che desiderino sposarsi con rito religioso con valore civile (concordatario), sarà necessario presentare anche il (modulo 2), già compilato e firmato dal parroco italiano del luogo di celebrazione del matrimonio.

NOTA: Le pubblicazioni NON vanno eseguite se il matrimonio sia celebrato di fronte a un’Autorità estera. Quindi se il matrimonio avviene in Australia, non sarà necessario fare le pubblicazioni, ma solo procedere alla registrazione del matrimonio una volta avvenuto (vedi sezione STATO CIVILE)

Per il costo delle pubblicazioni di matrimonio, consultare il TARIFFARIO CONSOLARE.

I pagamenti possono essere effettuati sia con bancomat australiano (debit card) sia in contanti.