Adempimenti della nave
Di seguito vengono indicate le formalità che vanno esperite al momento dell’arrivo e della partenza di una nave italiana in un porto straniero rientrante sotto giurisdizione dell’Autorità consolare del luogo.
Formalità per l’ARRIVO
Di seguito vengono indicate le formalità che vanno esperite al momento dell’arrivo e della partenza di una nave italiana in un porto straniero rientrante sotto la giurisdizione dell’Autorità consolare del luogo.
Il Comandante della nave (o persona autorizzata dal comandante), deve far pervenire all’Autorità consolare competente per giurisdizione la Nota di Informazione all’Arrivo corredata dai certificati previsti dall’Art. 179 Codice della Navigazione, i formulari indicati di cui alla Convenzione FAL dell’IMO adottata il 9 aprile 1965, come recepita nell’ambito dell’Unione europea:
- Formulario FAL n. 1 dichiarazione generale
- Formulario FAL n. 2 dichiarazione di carico
- Formulario FAL n. 3 dichiarazione delle provviste di bordo
- Formulario FAL n. 4 dichiarazione degli effetti personali dell’equipaggio
- Formulario FAL n. 5 ruolo dell’equipaggio
- Formulario FAL n. 6 elenco dei passeggeri
- Formulario FAL n. 7 dichiarazione merci pericolose a bordo
- Dichiarazione Sanitaria Marittima
- Tabella Minima di Armamento
- Dichiarazione che non vi siano clandestini a bordo
- Eventuale dichiarazione di eventi straordinari verificatisi durante il viaggio
Formalità per la PARTENZA
Prima della partenza, il comandante della nave inoltra all’autorità marittima una dichiarazione integrativa relativa all’avvenuto adempimento ad ogni obbligo di sicurezza, di polizia, sanitario, fiscale, contrattuale e statistico (Art. 179 comma 5 del Codice della Navigazione).
La nave non puo’ partire se non ha ricevuto le spedizioni da parte del comandante del porto o dell’autorita’ consolare. Il rilascio delle spedizioni si effettua mediante apposizione del visto previo adempimento obblighi imposti dalle norme di polizia, di sicurezza della navigazione, nonche’ adempimento degli obblighi relativi alle visite ed alle prescrizioni impartite dalle competenti autorita’ – Art. 181 Codice della Navigazione.
Secondo quanto previsto dall’Art. 181 del Codice della Navigazione prima di procedere al rilascio della spedizione l’Autorità Consolare è tenuta a verificare la regolarità e la validità dei seguenti documenti:
- Certificati di sicurezza
- Tabella Minima di Armamento
Termine per la conclusione dei procedimenti in materia di navigazione
La trattazione delle richieste che esulano dalle formalità di Arrivo / Partenza seguirà la tempistica dettata dalla legislazione vigente.
Il termine ordinario per la conclusione dei procedimenti in materia di navigazione ai sensi dell’Art. 2 comma 2 della L. n. 241/1990 è di 30 giorni, fatto salvo quanto previsto dall’Art. 2 comma 7 della stessa legge.
Tabella dei Diritti Consolari da riscuotersi dagli Uffici Diplomatici e Consolari.
Il pagamento può essere effettuato nelle seguenti modalità:
– Contanti (solo moneta locale)
– Bonifico
Pagamento con Bonifico
Il bonifico deve pervenire in anticipo (almeno 5 giorni prima dell’appuntamento in Consolato) e deve corrispondere esattamente alla percezione consolare dovuta al netto di qualsiasi tassa di riscossione.
I dati bancari per l’effettuazione del bonifico sono i seguenti:
BSB: 062-004
Numero di conto corrente: 2800 2863
Codice BIC/SWIFT: CTBAAU2S
Beneficiario: CONSULATE GEN OF ITALY- OVERSEAS ACCOUNT
Ordinante: Società Armatrice