Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Agenzia del Demanio – Bandi nel quadro dei programmi “Fari, Torri ed Edifici Costieri” e “Cammini e Percorsi”

Maeci

L’Agenzia del Demanio è impegnata da diversi anni a recuperare i beni immobili di proprietà dello Stato ed altri Enti pubblici, per renderli fruibili alla cittadinanza e contribuire così allo sviluppo economico e sociale dei territori. A partire dal 2013, è stata pertanto sviluppata l’iniziativa Valore Paese-Dimore, volta alla riqualificazione di immobili pubblici di pregio storico-artistico e paesaggistico, selezionati sull’intero territorio nazionale per essere riutilizzati per finalità turistico ricettive e culturali. L’iniziativa Valore Paese è stata successivamente potenziata con due nuovi progetti: “Fari, Torri ed Edifici costieri” e “Cammini e percorsi”.

Fari, Torri ed Edifici costieri“, con focus specifico sulle località marine e costiere, è nato nel 2015, su impulso dell’Agenzia del Demanio nell’ambito dell’intesa istituzionale con MiBACT, Ministero della Difesa e MEF, e attuata in coordinamento con le Regioni. Il progetto punta alla promozione del turismo sostenibile e allo sviluppo sociale e culturale di aree marine d’interesse attraverso una forma di partenariato pubblico-privato: i beni individuati per le concessioni, pubblicizzati mediante bando, potranno essere riconvertiti in strutture alberghiere, B&B, centri culturali e ricreativi. I beni a bando sono affidati, anche a soggetti con sede legale all’estero, in concessione/locazione di valorizzazione, con un canone a offerta libera (diversa da zero), per una durata da 6 a 50 anni. Maggiori informazioni sulla pagina web. Il bando per “Fari, Torri ed Edifici Costieri” è stato pubblicato a fine luglio con scadenza il 27/11/2018.

Cammini e percorsi“, inquadrato nel Piano Strategico del Turismo 2017-2022 e sviluppato in seguito al progetto Case Cantoniere dell’ANAS S.p.A., è un piano di valorizzazione di immobili situati lungo itinerari storico-religiosi, ciclopedonali e naturalistici. L’iniziativa prevede uno sviluppo triennale 2017-2019 e trova attuazione con la pubblicazione di bandi di gara per l’affidamento di beni che, una volta riqualificati, offrano servizi migliori al camminatore, al pellegrino e al ciclista, creando strutture per lo svago, il relax e la sosta, a favore del “turismo lento”. I beni a bando sono affidati, anche a soggetti con sede legale all’estero, in concessione/locazione, ad uso gratuito o di valorizzazione, per una durata da 6 a 50 anni. Maggiori informazioni sulla pagina web. La pubblicazione del bando per “Cammini e Percorsi” è attesa a fine settembre 2018.

La partecipazione ai bandi permette la possibilità di accedere a finanziamenti specifici per la realizzazione delle opere di riqualificazione.

  • Tag:
  • N