Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Carta di identità

 

Carta di identità

carta identitaPer informazioni di carattere generale sulla carta d'identità, si prega di visitare il sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 

Questo Consolato Generale non può provvedere al rilascio di carte di identità ne elettroniche ne cartacee. La carta di identità può essere richiesta esclusivamente al proprio Comune di iscrizione AIRE. 

 

Smarrimento/Furto e rinvenimento carte di identità

In caso di smarrimento/furto, si invita a verificare se la propria carta d’identità sia stata nel frattempo rinvenuta contattando l’Ufficio consolare territorialmente competente per il luogo di smarrimento/furto.

Si segnala che l’eventuale ritiro dei predetti documenti potrà avvenire presso l’Ufficio consolare dove è avvenuto il rinvenimento secondo le seguenti modalità:

  • Presso gli sportelli dell’Ufficio consolare;
  • Su richiesta dell’interessato, tramite servizio postale con spese di spedizione a suo carico.

Con riferimento alle carte di identità rilasciate dalla Rete consolare europea rubate o smarrite all’estero, sarà cura degli Uffici consolari comunicarne il rinvenimento al titolare, laddove si si in possesso di un recapito valido. Evidenziando che le stesse saranno distrutte nel caso in cui non ne sia stata richiesta la restituzione trascorso un anno dalla data del rinvenimento.


49