Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Notarile

 

Notarile

timbro

Il Capo dell'Ufficio consolare esercita le funzioni di notaio esclusivamente nei confronti dei cittadini italiani che si trovano all'estero in via permanente o temporanea, attenendosi alla legislazione nazionale (Decreto Legislativo 3 febbraio 2011, n. 71 "Ordinamento e funzioni degli Uffici consolari" - Art. 28 - Funzioni notarili).

Fanno eccezione gli atti che devono essere sottoscritti da cittadini stranieri assieme a cittadini italiani, nonché gli atti notori ad uso matrimonio da contrarre in Italia da parte di cittadini australiani e statunitensi.

Il Consolato Generale d'Italia a Sydney predispone atti e fornisce molti dei servizi che, in Italia, richiederebbero
l'intervento di un notaio quali: procure, generali e speciali; atti di notorietà; autenticazioni di firma; dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, etc. L'Ufficio non può invece fornire assistenza legale diretta.

Nella circoscrizione vi sono comunque legali e notai in grado di redigere atti notarili in lingua italiana e di offrire consigli legali a chi ne abbia bisogno, anche nei confronti di cittadini di altre nazionalità. Sarà sempre cura del richiedente provvedere alla legalizzazione dello stesso atto con una Apostille e alla traduzione della procura, qualora redatta in lingua inglese.

L’ufficio notarile del Consolato cura la predisposizione dei seguenti atti:

  • procure generali e speciali;
  • procure alle liti;
  • revoche di procure generali, speciali e alle liti;
  • atti notori;
  • dichiarazioni giurate;
  • atti di rinuncia ad eredità;
  • copie di atti notarili.

Per approfondimenti sugli atti notarili e sull'autocertificazione consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione InternazionaleAffari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I servizi sopraccitati vengono erogati su appuntamento: a tal fine, si prega di inviare una email a info.sydney@esteri.it specificando il tipo di servizio notarile richiesto e inviando, nel caso di procura, una bozza della stessa in formato WORD.

Per importi e modalità di pagamento prego consultare la sezione Percezioni Consolari

 

NOTIFICHE AMMINISTRATIVE

Si informa che le notifiche di atti amministrativi a cittadini italiani e stranieri residenti in NSW potranno essere effettuate dagli Uffici della Pubblica Amministrazione italiana tramite invio diretto al destinatario del provvedimento per posta raccomandata con avviso di ricezione.

Si consiglia di optare per una modalità di spedizione internazionale che preveda il codice di tracciabilità e la restituzione della cartolina di ritorno.

Per ulteriori informazioni si prega di Consultare il seguente link: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/stranieri/notifiche-all-estero.html

 


26