Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Per matrimonio

 

Per matrimonio

Il Consolato Generale d’Italia in Sydney è competente a ricevere le richieste di cittadinanza per matrimonio solo delle persone residenti nel NSW (ATTENZIONE: le città di Queanbeyan and Cooma sono comprese nella giurisdizione dell'Ambasciata d'Italia a Canberra).

ATTENZIONE: Per le donne la procedura non si applica all’acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio laddove quest’ultimo sia stato celebrato prima del 27 aprile 1983. In tale caso infatti l’acquisto della cittadinanza italiana è automatico. Pertanto, in tali casi, le richiedenti dovranno continuare a fissare un appuntamento per cittadinanza attraverso il sistema online di questo Consolato Generale.

Le pre-condizioni necessarie per poter richiedere la cittadinanza per matrimonio sono le seguenti:

  • Il coniuge italiano deve essere registrato alla nostra A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).
  • Il coniuge richiedente la cittadinanza deve essere sposato con il/la cittadino/a Italiano/a
    • Da almeno tre anni in assenza di figli minorenni nati dalla coppia
    • Da almeno 1.5 anni in presenza di figli minori nati dalla coppia
  • Il matrimonio deve essere già stato registrato in Italia. Si consiglia quindi di contattare il proprio Comune di iscrizione AIRE (anche via email) e chiedere una copia dell’estratto di matrimonio o quanto meno verificare gli estremi di trascrizione dello stesso, poiché è un dato indispensabile per procedere alla richiesta di cittadinanza.
  • L'applicante deve dimostrare il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue. L’accertamento di detto requisito va effettuato attraverso l’acquisizione di un titolo di studio rilasciato da un istituto di istruzione pubblico o paritario oppure di una certificazione rilasciata da un ente certificatore (Università per Stranieri di Siena, Università per Stranieri di Perugia, Università Roma Tre, Società Dante Alighieri).

Per i dettagli sulla procedura, si prega di controllare lo specifico How-To cittadinanza per matrimonio.


173